PERSONAL PILATES

PERSONAL PILATES

Il pilates è un metodo in cui respirazione, controllo, concetranzione, fluidità dei movimenti, ricerca del baricentro e precisione, perfettamente coordinati tra loro, costituiscono la via per sviluppare la maaggior consapevolezza del proprio corpo ed ottenere da esso il massimo beneficio.

La pratica costante del pilates migliora l’armonia dei gesti, il portamento, tonifica i muscoli, previene la sintomatologia dolorosa dovuta a posture scorrette o a disturbi articolari.

PRINCIPI DEL PILATES:

Concentrazione, Controllo, Baricentro, Fluidità del movimento, Precisione, Respirazione.

La Concentrazione è fondamentale poiché permette al corpo di eseguire il movimento correttamente ed allo stesso tempo di essere consapevoli della postura ottenuta.

Il Controllo è conseguenza diretta della concentrazione; Pilates dichiarò: “E’ la mente che costruisce il corpo”; nell’esecuzione del metodo nulla è dettato dal caso.

Un allenamento attivo e contestuale dei muscoli della regione addominale e di quella lombare, consentono una stabilizzazione del bacino e quindi del Baricentro permettendo un minor uso di energia e maggiore sicurezza nell’esecuzione degli esercizi.

La forza del baricentro e di una postura esatta porteranno a Movimenti fluidi ed armoniosi.

Precisione, che consente l’esatta interpretazione dell’esercizio, l’utilizzo di tutti i muscoli compresi quelli più deboli e il bilanciamento del tono muscolare.

Corretta Respirazione potenzia l’efficienza dei movimenti, libera l’energia e crea una perfetta sinergia con gli altri 5 principi del metodo.

Universal Reformer: è un attrezzo semplice ma molto versatile, che permette di lavorare intensamente in dinamica coinvolgendo tutti i gruppi muscolari. Consiste in una struttura di base con due testate, dalla forma simile a un letto, su cui è posizionato un carrello mobile fornito di molle a resistenze diverse che si possono agganciare a una delle testate.

Cadillac: è un attrezzo che permette di effettuare un intenso lavoro in statica che coinvolge tutti i gruppi muscolari in modo segmentario.Consiste in un lettino dall’originale forma a “baldacchino” sormontato da una struttura metallica in cui possono essere inserite molle a varie altezze e differenti angolature. La Cadillac è dotata di attrezzi specifici che la integrano e la completano: il Trapeze, la Rolling Back Bar e la Tower.

RICHIEDI INFORMAZIONI

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 196/03