Prezzi sul mercato
Come costruire il prezzo giusto per il tuo servizio prodotto.
Il prezzo di vendita è un fattore decisivo di ogni business, indice sul flusso di cassa, sui margini di profitto e sulla possibilità di investire.
La decisione a quanto deve uscire il prezzo di vendita dei prodotti è fondamentale.
In definitiva il prezzo incide su ogni aspetto a partire dalle finanze aziendali fino al posizionamento del vostro prodotto sul mercato quella sul pricing è una decisione strategica per il vostro business e può essere vista come un’arte ma anche come la fotografia della realtà del valore dell’azienda che lo propone sul mercato.
Se siete alla ricerca di un prezzo per il vostro prodotto esiste un metodo relativamente rapido e semplice per stabilirlo.
Tenete bene in mente: il prezzo di vendita iniziale utilizzando per il lancio di un prodotto non è definitivo.
Per fissare il prezzo di vendita iniziale sommate tutti i costi necessari per la creazione del prodotto e i costi per il lancio
Aggiungete a tali spese il vostro margine di profitto ed ecco fatto l’aspetto più importante del prezzo di vendita è che dovete sostenere la vostra attività
Se vuoi se prendete i vostri prodotti in perdita o con una marginalità di profitto insufficiente troverete difficoltà Sviluppare e accrescere il vostro business
Esistono altri fattori importanti da considerare ai fini del pricing
Ad esempio: i prezzi applicati dai concorrenti, l’impatto del pricing strategy sulla vostra attività e le aspettative dei clienti.
Prima di occuparvi tali aspetti, dovete assicurarvi di individuare un prezzo di base sostenibili per la vostra organizzazione se pur piccola e per la vostra vita privata.
Il pricing è un elemento che si evolverà sempre con la vostra attività purché i vostri prezzi coprono le spese e vi garantisca un profitto, potreste far test e aggiustamenti man mano con questo approccio atterrire a terreno su un prezzo attendibile.
Anche se siamo in un mondo schizofrenico e in mercato ormai senza regola la costruzione di pricing ha giusto ha bisogno di u minimo di tempo per poterlo determinare, perché la cosa più importante è che arrivate a determinare un prezzo di vendita con un business sostenibile.
Una volta ottenuto ciò portate potrete avviare il lancio sul mercato del vostro nuovo prodotto utilizzando i vari canali e vendita diretti e indiretti è fondamentale attivare database clienti per monitorare il gradimento e soprattutto valutarne l’efficacia del prodotto nel tempo per apportare miglioramenti futuri sia strumentali che di qualità
L’analisi di costi variabili e di costi fissi rapportati al mercato e alle aspettative ne determina il valore.